Benin

Un viaggio nel tempo che passa da tradizioni secolari a storie di vita quotidiana, con speranza e progetti per un futuro migliore.

Descrizione

Il Bénin è un bellissimo ed ospitale Paese, che offre paesaggi mozzafiato di un’ampia varietà, dalla desertica savana alle spiagge adorne di palme da cocco, riserve naturali, laghi, montagne e lagune.
Ma la sua vera ricchezza è la cultura: arte, storia, tradizioni secolari di più di 40 diversi gruppi etnici…e soprattutto la magia del vodoun!
Fare un viaggio in Bénin significa ricercare le proprie origini, toccare con mano la storia, comprendere le vicende beninesi che sono notevolmente intrecciate con quelle di altri Paesi, ritrovare le orme del passato. Ma non solo. Il Paese oggi vive di un’animata e colorata vita, che al presente mescola il passato e ripone le sue speranze sul futuro. E’ quindi come fare un viaggio nel tempo, dove passato presente e futuro spesso si intrecciano e si confondono, ma a volte si distinguono nettamente.

Info Importante

  • COLPO D’OCCHIO: Riserve naturali tropicali; il villaggio di Ganvié composto da palafitte; il Museo Etnografico Adandé; il Museo della cultura Da Silva; le spiagge bianche con palme da cocco; i villaggi di pescatori nella laguna di Porto Novo; il Palazzo Reale di Abomey; le feste e i riti vodoun; Ouidah con la famosa Porta del non ritorno, il museo della storia e il bizzarro Tempio dei pitoni.
  • QUANDO ANDARE IN BENIN: Da fine novembre a fine febbraio la stagione è meno calda e umida rispetto agli altri mesi. La stagione delle piogge va da metà marzo fino a ottobre.
  • DOCUMENTI: Necessari passaporto e visto da richiedere alle autorità consolari in Italia.
  • SALUTE: E’ obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla se si proviene da un Paese a rischio di trasmissione. E’ consigliata la profilassi antimalarica. Per altre eventuali vaccinazioni chiedere consiglio al proprio medico.
  • LINGUE:  Il Francese è la lingua ufficiale, sono parlate poi anche il Fon, lo Yoruba e altre lingue locali.
  • VALUTA: Franco CFA.
Top