Etiopia Solidale

Un viaggio solidale con conoscenza attiva di progetti di volontariato. Per avere un contatto più diretto con le persone del luogo, conoscere la loro vita quotidiana e fare la propria parte.

Da 580€/persona
10 Giorni
Inizia a: Addis Abeba
Scopri: Wolisso, Lago di Wenchi, Goru, Getche, Zwai, Parco Nazionale Abjiata-Shalla, Mike, Awassa
Attività: Attività ludico-educative con bambini, Visite storico-culturali, Visite a parchi naturali
Gruppo minimo: 3 persone
Gruppo massimo: 8 persone

Itinerario

  1. Giorno 1

    1. Volo dall’Italia. Arrivo nella notte, pernottamento.
  2. Giorno 2

    1. All’uscita dell’aeroporto trasferimento presso la missione delle suore, sistemazione e prima colazione. In giornata visita al museo antropologico di Lucy ed a quello etnografico presso la zona dell’università. Particolarmente interessante il museo etnografico dove sarà possibile avere un primo accenno della ricchezza culturale dell’Etiopia. Acquisti di stoffe tradizionali presso il quartiere di Shiro Meda per poi recarsi ad Entoto, la montagna a 3.000 metri che ha dato i natali alla città di Addis Abeba. Pranzo in città, cena e pernottamento presso la struttura delle suore.
  3. Giorno 3

    1. Subito dopo la prima colazione partenza per Wolisso, durante il trasferimento visita alla foresta nazionale di Menagesha. Qui verranno facilmente avvistati numerosi facoceri, circondati da una lussureggiante flora arricchita da stupendi esemplari di Podocarpus Falcatus che possono superare i 400 anni di vita. Pranzo in corso visite, cena e pernottamento presso la missione delle suore.
  4. Giorno 4

    1. Dopo la colazione partenza per il lago di Wenchi. Si tratta di un lago vulcanico situato ad oltre 3.000 metri s.l.m. caratterizzato da una vegetazione unica ed acque limpidissime. Tra le proposte, una gita in barca sul lago ed un breve tragitto a cavallo. Pranzo al sacco (incluso), cena e pernottamento presso la missione delle suore.
  5. Giorno 5

    1. Subito dopo la colazione a Wolisso, si parte per la missione di Goru dove c’è una piccola scuola gestita dai padri indiani dell’Ordine dell’Imitazione di Cristo. Qui ci sarà la possibilità di organizzare delle attività ludiche con i bambini. Al pomeriggio visita ai villaggi abitati dall’etnia Gumuz. Saranno necessari altri 20 chilometri di trasferimento dalla missione al villaggio, altrettanti per il ritorno. Pranzo incluso, cena e pernottamento presso la struttura missionaria.
  6. Giorno 6

    1. All’arrivo a Zwai visita al lago, dove sarà possibile avvistare bellissimi esemplari di aquila pescatrice ed altre numerose specie di uccelli. Durante il trasferimento si raggiungeranno i 3.300 metri di altitudine, da dove si potranno gustare dei panorami mozzafiato e vedere da vicino la flora afro alpina. Pranzo in corso visite, cena e pernottamento presso la struttura dei padri Salesiani.
  7. Giorno 7

    1. Visita al parco nazionale dei laghi Abiata e Shala e visita alla riserva naturale di Senkele. Non mancheranno stupendi esemplari di struzzi, gazzelle, facoceri e fenicotteri. Pranzo in corso visite, cena e pernottamento in hotel nella città di Shashamane.
  8. Giorno 8

    1. Dopo la colazione partenza per la città di Awassa, visita al mercato del pesce. Escursione in barca sull’omonimo lago dove sarà possibile avvistare splendidi esemplari di ippopotamo. Passeggiata sulla collina chiamata Tabor, per osservare dall’alto la città ed il lago. Nel tardo pomeriggio trasferimento alla missione di Mike. Pranzo in corso visite, cena e pernottamento presso la struttura delle suore.
  9. Giorno 9

    1. Subito dopo la colazione partenza per il rientro ad Addis Abeba. Durante il tragitto diverse sono le visite possibili: il parco delle steli di Tiya , la chiesa di Adadi Maryiam (unico esempio di chiesa rupestre a sud della capitale), ed il centro archeologico di Melka Kunture. Pranzo in corso visite, cena in ristorante tradizionale e partenza per l’Italia.
  10. Giorno 10

    1. Arrivo in Italia in mattinata.

Descrizione

Fare un viaggio in Etiopia è un’esperienza davvero eccezionale. La sua storia millenaria, i suoi altipiani, le sue ricchezze naturali e culturali, la varietà delle sue etnie, lo rendono un Paese unico nel contesto africano.

© Sergio Riva

Ma questo viaggio offre ancora di più: è un viaggio solidale il cui valore aggiunto è la conoscenza attiva di alcuni progetti di volontariato presenti nella zona centro-meridionale del Paese, attraverso i quali vi verranno aperte le porte per avere un contatto più diretto con le persone del luogo e conoscere la loro vita quotidiana.

Grazie all’accoglienza di alcune missioni italiane presenti sul territorio infatti, verrete coinvolti in attività di sostegno all’istruzione di bambini, vi sarà possibile fare giochi ed attività ludico-educative con loro, scambiare qualche impressione con gli insegnanti e conoscere attraverso di essi storie di vita etiope.
Inoltre, appoggiandoci alle missioni per il vitto e l’alloggio, potrete parlare e confrontarvi con dei missionari etiopi ed italiani che vivono in Etiopia da moltissimi anni e tramite loro scoprire la vera anima del popolo etiope.
Tramite questo tipo di viaggio si sostiene anche economicamente le missioni. Infatti con il contributo, molto basso rispetto alle strutture alberghiere, che darete per il vitto e l’alloggio, i missionari potranno sostenere le attività sociali che essi gestiscono presso la loro missione.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Alloggi

Per tutto il viaggio sarete ospiti di missioni religiose presenti sul posto, che svolgono attività a sostegno e insieme alla popolazione locale, in particolare con i bambini. Le strutture sono pulite e accoglienti ma molto semplici, è necessario quindi un po’ di adattamento. Tutti i pranzi sono autonomi ed esclusi dal costo del viaggio, per dare più libertà a ciascuno di scegliere. A cena saremo nelle strutture che ci ospiteranno mentre la cena dell’ultimo giorno sarà in un locale tipico etiope ed è inclusa.

Incluso

  • Trasporto privato con autista parlante inglese durante tutto il viaggio
  • Alloggi a metà pensione come da programma
  • Cena tradizionale dell’ultima sera
  • Quota solidale di sostegno alle missioni in loco

Non Incluso

  • Volo internazionale
  • Visto
  • Pranzi
  • Visite a parchi e monumenti
  • Spese extra
*Facci sapere se ti possiamo aiutare con questi argomenti

In valigia

  • Materassino
  • Sacco a pelo leggero
  • Scarpe comode per camminare

Partenze

  1. Dal 26 gennaio 2018 al 4 febbraio 2018

Su Misura

Contattaci per organizzare insieme il tuo viaggio nelle date che preferisci.

Prezzo

  1. Fino a 8 persone: 580 a persona

Info Etiopia

Periodo consigliato: sempre, da fine giugno a fine luglio stagione delle piogge. Documenti: Visto e passaporto. Vaccinazioni: Febbre gialla se provenienti da Paese a rischio.
Top