Nomads & Runners

Per appassionati di corsa, avventura e scambi culturali. Scoprire il deserto marocchino affidandoti alla forza dei tuoi muscoli e alla tenacia della tua mente. Conoscere la cultura locale attraverso l’incontro con gli abitanti del deserto e condivisione di momenti di vita quotidiana.

Da 370€/persona
5 Giorni
Inizia e Finisce a: Fez
Scopri: Merzouga, Erg Chebbi
Attività: Ultra Trail, Nordic Walking, Trekking, Corsa, Visite culturali
Gruppo minimo: 8 persone
Gruppo massimo: 18 persone

Itinerario

  1. Giorno 1

    1. Volo dall’Italia a Fez la mattina presto, arrivo a Fez nella mattinata. Trasferimento con mezzo privato per Merzouga (circa 7 ore con soste). Sistemazione in albergo a Merzouga e relax.
  2. Giorno 2

    1. Nella mattina 1° tappa di corsa nel deserto, circa 25 km su dune e terreno duro. Il tracciato porterà progressivamente i partecipanti ad affrontare le dune di sabbia. Nella prima fase il terreno sarà compatto, circa 10 km. La parte centrale comporterà l’attraversamento di una semplice catena di dune (6 km) per poi riprendere un fondo misto morbido-consistente sino all’arrivo finale. Nel pomeriggio relax e visita guidata per conoscere la cultura e la vita dei villaggi berberi, scoprire siti archeologici e di interesse geologico, condividere momenti della giornata con famiglie locali. Cena attorno al fuoco e pernottamento presso il bivacco nel deserto allestito con una confortevole tenda berbera.
  3. Giorno 3

    1. Nella mattina 2° tappa di corsa nel deserto, circa 25 km su dune e terreno duro. Tutto il gruppo sarà trasferito al punto di partenza di giornata. La direzione di questa tappa in linea sarà da Ovest a Est. Percorso inizialmente pianeggiante e lieve scalata di alcune montagne (antichi fondali marini). Poi corsa tra colline e dune barcane in direzione di una montagna, il Jebel Isk, che è una antica barriera corallina. Arrivo finale con scalata della montagna (facoltativo). Trasporto presso il bivacco nel deserto, dove vi rilasserete bevendo tè alla menta circondati da dune infinite e cullati da un magico silenzio. Cena attorno al fuoco e pernottamento presso il bivacco nel deserto.
  4. Giorno 4

    1. Nella mattina 3° tappa di corsa nel deserto, circa 20 km su dune e terreno duro. Oggi per chi lo vorrà si scalerà la Grande Duna di Merzouga. Partenza dal bivacco e subito una sequenza di dune in crescendo da prendere con la giusta attenzione per non strafare. Stop per concentrarsi al meglio sotto l’imponente complesso di dune di cui la Grande Duna rappresenta la vetta più alta. Poi via la sfida alla vetta ove chi arriverà potrà godere di un panorama mozzafiato impressionante davvero. Anche la discesa riserverà forti emozioni ‘surfando’ i pendii infiniti sino ai piedi delle dune. Nel pomeriggio relax e visita guidata. Cena attorno al fuoco, festa con musica e pernottamento presso il bivacco.
  5. Giorno 5

    1. Partenza all’alba per tornare a Fez. Volo nel primo pomeriggio e rientro in Italia in serata.

Descrizione

Il Deserto è una sfida, che chi la affronta ogni giorno ha imparato a vincere, grazie soprattutto al sostegno reciproco.
Il Deserto è mutevolezza: cambia forma e colore in modo imprevedibile e sorprendente.
Il Deserto è anche magia, silenzio e meditazione.
Il Deserto è l’ambiente più ostile e inospitale in assoluto…sarà per questo che le persone che lo vivono dimostrano grande accoglienza verso chi ospitano!

Sei pronto a viverlo?
A scoprire la vita dei popoli del deserto, a sfidare l’ostilità e l’imprevedibilità di questo ambiente tanto affascinante?

Nomads & Runners è pensato per chi ama l’avventura e gli incontri.
Ti permetterà di scoprire il deserto marocchino percorrendolo di corsa, affidandoti alla forza dei tuoi muscoli e alla tenacia della tua mente. Allo stesso tempo conoscerai la cultura locale, le sue tradizioni e i suoi usi e costumi attraverso l’incontro con gli abitanti del deserto e la condivisione di momenti di vita quotidiana.
La zona è quella dell’Erg Chebbi, l’inizio del Sahara, esattamente in un piccolo villaggio situato all’ombra della grande duna che da il nome all’abitato: Merzouga.

Circa 75 km di corsa nel deserto divisi in tre tappe.
Escursioni e visite culturali presso siti archeologici e di interesse geologico.
Incontri con la popolazione nomade e semi-nomade.
Giornate di sole, vivacità e colori.
Notti decorate con un tappeto di stelle e un silenzio denso e penetrante.

APERTO ANCHE A CHI PRATICA TREKKING E NORDIC WALKING

NOTE TECNICHE:

Le distanze giornaliere potranno essere adeguate al carattere medio del gruppo e sarà anche possibile prevedere due differenti distanze ogni giorno facoltà permessa dalla costante presenza delle jeep.
La disponibilità di jeep atte al trasporto dei partecipanti consentirà di organizzare partenze anche lontane dal luogo di pernottamento. Allo stesso tempo sarà consentito eseguire un tracciato in linea con recupero finale dei partecipanti e rientro alla base in auto. Nel caso in cui si delineano tra i partecipanti due gruppi a differente livello tecnico (es. gruppo A: expert; gruppo B: amatori) le stesse jeep potranno recuperare un gruppo anticipatamente rispetto al traguardo finale di tappa, come pure programmare una partenza più avanzata sul percorso.
L’assistenza e la logistica sono curate da un’organizzazione italiana operante in loco.

Per eventuali accompagnatori è prevista una tariffa ridotta. Per saperne di più contattaci!

Alloggi

Albergo di ottima qualità a Merzouga e bivacco con tende berbere attrezzate nel deserto.

Incluso

  • Alloggi in mezza pensione come da programma
  • Tutti i trasferimenti come da programma (da/per aeroporto; da Fez a Merzouga A/R)
  • Personale e mezzi di assistenza durante la corsa
  • Medico dall’Italia
  • Jeep in numero proporzionale al gruppo per tutte e tre le giornate di corsa
  • Predisposizione ed assistenza sul percorso
  • Escursioni e visite guidate nella zona del deserto

Non Incluso

  • Volo e tasse aeroportuali
  • Pranzi e bevande
  • Spese personali, mance e attività extra
  • Assicurazione di viaggio
*Facci sapere se ti possiamo aiutare con questi argomenti

In valigia

  • Scarpe e vestiti per correre
  • Cappello
  • Crema e occhiali per il sole
  • Sacco a pelo

Prezzo

  1. Fino a 8 persone: 405 a persona
  2. Fino a 18 persone: 370 a persona

Info Marocco

Periodo consigliato: tutto l'anno, in estate è sconsigliato il sud e in inverno è sconsigliato l'Atlante. Documenti: Solo passaporto, visto non necessario Vaccinazioni: Nessuna obbligatoria.
Top