Viaggio Ipersensoriale in Marocco

Un’esperienza ideata per non vedenti e per chi vuole viaggiare oltre le apparenze, attraverso le proprie emozioni e sensazioni, scoprendo un altro modo di guardare il Mondo…

Da 815€/persona
7 Giorni
Inizia a: Marrakech
Scopri: Essaouira, Oceano Atlantico
Attività: Visite culturali, Trekking con dromedario, Notte sotto le stelle, Visita ad una scuola con consegna materiale
Gruppo minimo: 4 persone
Gruppo massimo: 12 persone

Itinerario

  1. Giorno 1

    1. Arrivo a Marrakech, accoglienza in aeroporto e sistemazione hotel. Visita al souk, il tipico mercato carico di profumi e sapori riccamente speziati. Nella serata visiteremo Piazza Jeema el Fnaa. La famosa piazza cambia di aspetto durante la giornata: di mattina e pomeriggio è sede di un vasto mercato all'aperto, con bancarelle che vendono le merci più svariate (stoffe, datteri, spremute d'arancia, dolcetti, uova di struzzo, etc...) e da artisti dediti alle attività più svariate: decorazioni con henné, chiromanti, erboristi, cavadenti, suonatori, incantatori di serpenti, ammaestratori di scimmie... Più tardi la piazza diventa più affollata e sopraggiungono danzatori, cantastorie, musicanti e maghi. Verso sera le bancarelle si ritirano e subentrano banchetti con tavole e panche per mangiare cibi preparati al momento. Gusteremo piatti tipici marocchini e torneremo in hotel per la notte.
  2. Giorno 2

    1. Viaggio da Marrakech a Essaouira (circa 2h30). Sistemazione in hotel. Passeggeremo nell’antico porto dei pescatori sotto il volo dei gabbiani, sentiremo l’odore e toccheremo i vari tipi di pesce appena scaricato dalle vecchie ma robuste barche rientrate in porto dopo la notte di lavoro. Ci fermeremo a mangiare in un caratteristico locale del posto, dove potremmo mangiare pesce fresco da assaporare con calma e gusto, facendoci cullare dai ritmi lenti del posto. Nel pomeriggio visiteremo le mura della cittadina, sentiremo il vento che soffia tra i bastioni e la brezza marina che sale dall’alta marea durante il tramonto. Cena e pernottamento in hotel.
  3. Giorno 3

    1. Trekking in dromedario. A dorso di questi docili e simpatici animali faremo una rilassante passeggiata sulla spiaggia, cullati dai loro passi ritmici e sicuri. Sentiremo il profumo della brezza marina e la morbidezza della sabbia, scivoleremo sulle alte dune e ascolteremo la voce dell’oceano. Passeremo poi attraverso la foresta di eucalyptus, sentiremo l’inconfondibile profumo balsamico di questi grandi alberi e toccheremo i loro frutti. Arriveremo poi al bivacco dove i cuochi ci prepareranno specialità tipiche marocchine sotto le stelle. Pernottamento al bivacco, in tenda berbera.
  4. Giorno 4

    1. Visita ad una cooperativa che produce argan, il prezioso olio tipico della regione. Proveremo la sua morbidezza sulla pelle, gusteremo i prodotti alimentari che ne derivano, sentiremo i profumi e gli odori che lo accompagnano. Pomeriggio di relax, se lo desiderate potrete fare un massaggio all’hammam o un corso di cucina marocchina con degustazione (non compresi nel prezzo). Cena e pernottamento in hotel.
  5. Giorno 5

    1. La mattinata sarà dedicata alla consegna di materiale didattico presso la scuola di un piccolo villaggio nei pressi di Essaouira. Chi di voi lo desidera potrà infatti destinare un po’ di spazio nella propria valigia a penne, matite e quaderni per i bambini che ne hanno bisogno, perché le loro famiglie hanno problemi ad acquistarlo. Sono piccoli, allegri e vivaci, ma molto educati e con grande voglia di imparare, tanto che alcuni di loro ogni giorno camminano 5-6 chilometri per arrivare a scuola e altrettanti per tornare a casa. Riceverete in cambio da loro festose canzoni e risate contagiose. Pomeriggio di relax, se lo desiderate potrete fare un massaggio all’hammam o un corso di cucina marocchina con degustazione (non compresi nel prezzo). Cena e pernottamento in hotel.
  6. Giorno 6

    1. Viaggio da Essaouira a Marrakech (circa 2h30). Faremo un’ultima rilassante passeggiata per la città, dove avremo la possibilità di acquistare spezie, artigianato e prodotti tipici. Cena e pernottamento in hotel.
  7. Giorno 7

    1. Partenza da Marrakech per l’Italia.

Descrizione

Il Viaggio Ipersensoriale è stato ideato per scoprire il Mondo con i nostri sensi più profondi, quelli che vanno oltre l’apparenza: olfatto, gusto, udito, tatto.
Percezioni vitali ma che spesso trascuriamo in questa società dell’immagine. Dovremmo prenderle in considerazione più spesso, prendendo esempio dai non vedenti. Proprio da loro e per loro è nato questo progetto, che invita anche tutti coloro che vogliono realizzare un viaggio originale ed emozionante, un’esperienza che non si limiterà a mostrargli la realtà come gli appare davanti, ma che gli insegnerà a conoscere il Mondo da dentro, col cuore.

L’esperienza ipersensoriale parte da Marrakech e prende forma nella zona Essaouira:
I profumi, le voci, i sapori forti e vivaci della città contrastano con la morbidezza della brezza oceanica, che si mescola all’odore delle botteghe artigiane e del pesce appena pescato.
La musica gnawa e lo stridere dei gabbiani, il suono delle onde, gli zoccoli dei cavalli e dei dromedari che vi accompagneranno nei trekking.
Conoscerete la cultura, i sapori, le tradizioni e la musica del Marocco. E incontrerete i bambini di una piccola scuola di un villaggio rurale, ai quali potrete portare, se lo desiderate, penne, matite e quaderni che i loro genitori non hanno possibilità di acquistare. Riceverete in cambio da loro festose canzoni e risate contagiose.

Incluso

  • Alloggi
  • Pasti
  • Attività espressamente incluse nel programma
  • Trasporti in loco

Non Incluso

  • Volo
  • Assicurazione di viaggio
  • Spese personali extra e mance
*Facci sapere se ti possiamo aiutare con questi argomenti

Su Misura

Contattaci per organizzare una partenza speciale per il tuo gruppo nelle date più convenienti per te.

Prezzo

  1. Fino a 4 persone: 835 a persona
  2. Fino a 12 persone: 815 a persona

Info Marocco

Periodo consigliato: tutto l'anno, in estate è sconsigliato il sud e in inverno è sconsigliato l'Atlante. Documenti: Solo passaporto, visto non necessario Vaccinazioni: Nessuna obbligatoria.
Top