Senegal con One Love Onlus

Un tour on the road alla scoperta del Senegal e di progetti di volontariato con One Love.

Da 650€/persona
13 Giorni
Inizia e Finisce a: Dakar
Scopri: Isola di Gorée, Toubab Dlalaw, Somone, Fissel
Attività: Visite culturali, Attività ludico educative con bambini, Visite ai progetti di solidarietà, Relax al mare
Gruppo minimo: 4 persone
Gruppo massimo: 6 persone

Itinerario

  1. Giorno 1

    1. Partenza dall'Italia nella sera.
  2. Giorno 2

    1. Arrivo a Dakar e sistemazione nel centro di un’associazione partner a Pikine Icotaf, quartiere periferico di Dakar. Giornata o serata (a seconda dell’orario di arrivo) libera.
  3. Giorno 3

    1. Visita dell’isola di Gorée. Proclamata Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, la piccola isola si trova a 3 km a largo di Dakar. Per la sua posizione fu utilizzata come centro di smistamento per gli schiavi in partenza per le Americhe. A testimonianza di ciò si trova ancora la “Maison des Esclaves”, ora divenuta museo, dove fino al 1848 dalla cosiddetta “porta di non ritorno”, che affaccia direttamente sul mare aperto, gli schiavi venivano imbarcati sulle navi per le Americhe oppure venivano gettati a mare perché troppo deboli per essere venduti. Ritorno a Pikine Icotaf, pernottamento.
  4. Giorno 4

    1. Visita di Dakar, il Palazzo presidenziale, il vivace mercato artigianale e il faro. Cena in un ristorante sul mare a Les Almadies, quartiere situato sulla punta più ad ovest del continente africano. Pernottamento a Pikine Icotaf.
  5. Giorno 5

    1. Visita dei centri di associazioni partner italiane che si occupano di bambini provenienti da situazioni di disagio. Pernottamento nella struttura dei giorni precedenti.
  6. Giorno 6

    1. Partenza per Toubab Dlalaw, a cui precederà la visita alla scuola di Yene Khao sostenuta da One Love. Visita e descrizione del progetto, incontro e giochi con i piccoli studenti della scuola. Visita di Toubab Dialaw con possibilità di relax in spiaggia. Pernottamento presso un piccolo ed accogliente ostello, sistemazione nel dormitorio.
  7. Giorno 7

    1. Partenza per Somone, villaggio famoso sulle sponde di una particolare laguna dove fiume e mare si incontrano, dando vita ad un ambiente naturalistico incantevole. Possibilità di visita alla laguna (non inclusa). Pernottamento presso piccoli bungalow sul mare.
  8. Giorno 8

    1. Giornata relax a Somone, pernottamento in bungalow sul mare.
  9. Dal Giorno 9 al Giorno 11

    1. Partenza per Fissel, distretto a circa 150 km da Dakar dove One Love onlus opera ormai da anni per migliorare l’istruzione e la sanità. Faremo base a Sossop, un piccolo villaggio rurale dove, oltre a visitare la scuola materna ed incontrare i bambini sostenuti a distanza, potrete assaporare la vita quotidiana degli abitanti. Sarete accolti dal capovillaggio o dai rappresentanti delle comunità con un tè (attaya), scoprirete le tradizioni senegalesi e vivrete per tre giorni a contatto diretto con la popolazione locale. Pernottamento nella stanza dei volontari di One Love oppure in tenda.
  10. Giorno 12

    1. Ritorno a Dakar, giornata di relax, ultime visite e acquisti al mercato artigianale. Pernottamento al centro dove siete stati accolti le prime notti.
  11. Giorno 13

    1. Ritorno in Italia.

Descrizione

Un modo di viaggiare che offre un’opportunità di crescita e di confronto con una realtà culturale diversa, grazie ad esperienze concrete a fianco delle persone che vivono nel Paese.
Chi permette e accompagna in questo incontro è l’Associazione One Love Onlus, che dal 2010 sostiene la popolazione senegalese in difficoltà socio-economiche.
Chi vi accompagnerà in questo viaggio saranno quindi volontari che hanno già avuto esperienze dirette nel Paese, con i quali avrete possibilità di visitare e monitorare i progetti in corso e quelli realizzati, ma anche di raccogliere informazioni per eventuali progetti futuri.
Il settore principale di cui si occupa One Love è quello dell’istruzione e dell’infanzia, visiterete quindi scuole e centri di accoglienza ed istruzione – come la Maison One Love – dove potrete fare attività ludico educative insieme ai bambini.
Inoltre, attraverso una piccola quota solidale, potrete contribuire alle necessità che vi si presenteranno sul momento…che in Africa sono all’ordine del giorno! Ad esempio potrete contribuire alla riparazione delle strutture gestite da One Love Onlus, o al migliormento del progetto di agricoltura e allevamento gestito dai locali nel villaggio sostenuto dalla onlus.
Tutto questo in una cornice di colori brillanti: Dakar, l’isola di Gorée, la Petite Côte… La vivacità del Senegal, con le sue bellezze naturali e il suo calore umano.

Alloggi

Presso strutture di associazioni che operano in loco quando possibile, in alternativa ostelli e bungalow.

Incluso

  • Pasti
  • Alloggi in bungalow o ostelli
  • Contributo spese per pernottamenti nelle strutture di One Love o delle Onlus partner
  • Trasporti interni
  • Rimborso spese per accompagnatore
  • Quota solidale di sostegno ai progetti e alle finalità della Onlus One Love
  • Maglietta di One Love Onlus
  • Costi d’agenzia e spese di gestione

Non Incluso

  • Volo e tasse aeroportuali
  • Assicurazione di viaggio
  • Spese personali e attività extra
  • Vaccinazioni (nessuna obbligatoria)
*Facci sapere se ti possiamo aiutare con questi argomenti

Partenze

  1. Dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

Prezzo

  1. Fino a 6 persone: 650 a persona

Info Senegal

Periodo consigliato: novembre - aprile. Documenti: Solo passaporto, visto non necessario. Vaccinazioni: Febbre gialla se provenienti da Paesi a rischio.
Top