SRI LANKA PER LA FESTA DI ESALA PERAHERA

Un viaggio di turismo esperienziale che vi farà vivere il meglio dello Sri Lanka, racchiuso in un unico viaggio!
L’itinerario è ideale per chi viaggia per la prima volta in Sri Lanka: si avrà infatti la possibilità di vivere il Paese nei suoi aspetti principali e di godersi quattro giorni di relax sulla meravigliosa spiaggia di Nilaveli.
In questo periodo, a Khandy, sarà inoltre possibile assistere alla festività dell’Esala Perahera, una delle feste più popolari dello Sri Lanka.

Da 1820€/persona
12 Giorni
Inizia e Finisce a: Colombo
Attività: • visitare il famoso Tempio del Dente sacro a Kandy, durante l'Esala Perahera, • godersi un’esperienza rurale presso il villaggio di Pilimathalawa, scoprendo le risaie tradizionali, • visita all’orfanotrofio di elefanti di Pinnawala, • visitare la città Nuwara Eliya a quasi 1900 metri d’altezza, con le piantagioni di tè, • visitare Polonnaruwa sito patrimonio UNESCO, • fare un’escursione alla fortezza di Sigiriya,, • visitare il Tempio d’oro di Dambulla, • visita del complesso di grotte di Dambulla, • osservare le coltivazioni di cacao e spezie a Matale, • scoprire un’interessante realtà̀ del commercio equo e solidale, la Selyn Fair Trade che si occupa di produzione di tessuti a mano, • esplorare Anuradhapura, l’antica capitale dello Sri Lanka
Gruppo minimo: 3 persone
Gruppo massimo: 10 persone

Descrizione

Un viaggio di turismo esperienziale che vi farà vivere il meglio dello Sri Lanka, racchiuso in un unico viaggio!
L’itinerario è ideale per chi viaggia per la prima volta in Sri Lanka: si avrà infatti la possibilità di vivere il Paese nei suoi aspetti principali e di godersi quattro giorni di relax sulla meravigliosa spiaggia di Nilaveli.
Non mancheranno le visite alle città più importanti come Anuradhapura, Polonnaruwa, Dambulla e Kandy con le loro famose attrazioni turistiche, ma ci saranno anche tappe intermedie in luoghi meno turistici, e forse più autentici, come Kurunegala, dove potrete vivere esperienze come la visita alla cooperativa del commercio equo e solidale partner di Altromercato, la più grande realtà italiana del fair trade, e quella alla comunità rurale con gli orti biologici, le risaie e scoprire le loro numerose tecniche agricole.

Il viaggio in Sri Lanka (antica Ceylon) parte dalla ex capitale dello Sri Lanka, Colombo (aeroporto principale del paese) per proseguire verso Kandy.
Visiterai il tempio buddista che custodisce la reliquia del dente di Buddha, l’orfanotrofio di elefanti di Pinnawela e l’orto botanico di Perdanya. In seguito visiteremo il villaggio di Pilimathalawa con i suoi tre templi, camminando lungo sentirei rurali potremo osservare uno scenario rurale fatto di risaie e gli orti biologici.
Il tour proseguirà alla volta di con la visita della città di Nuwara Eliya, soprannominata Little England perché all’epoca della dominazione britannica i generali inglesi approfittavano della sua altitudine per sfuggire alla calura estiva della pianura. Qui potrete ammirare le distese di tè, e il metodo di lavorazione di uno dei tè più diffusi al mondo.
Si proseguirà poi verso Polonnaruwa e Sigiriya con i loro importanti siti storici patrimonio dell’UNESCO. e le grotte di Dambulla, dove ammirerete le pitture murali sulla vita di Buddha.
La prossima destinazione sarà la spiaggia di Nilaveli, composta da sabbia corallina bianca fine e polverosa. Qui si potrà osservare la grandissima varietà di fauna, fare snorkeling, vedere i coralli e rilassarsi sulla spiaggia.
Successivamente, scopriremo le antiche rovine e i templi della capitale Anurrdhapura con la sua bellezza mozzafiato e le sue impressionanti vasche in pietra che raccolgono le acque piovane dei monsoni, la stupa di Ruwanweli, ed altre interessanti attrazioni.
Sulla via di ritorno, a Kurenegala visiteremo il progetto cooperativa del commercio equo e solidale partner di Altromercato, e partiremo poi alla volta di Negombo, dove trascorreremo l’ultima notte prima della partenza.

 

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: COLOMBO – KANDY 18/08/2024

Arrivo all’aeroporto di colombo ed incontro con i nostri operatori all’uscita del terminal. Trasferimento in auto a Kandy (circa 2 ore e 30) il cui regno ha resistito per oltre 300 anni all’occupazione europea (dal XVI secolo fino al 1985). Kandy è situata su un altipiano, circondata da montagne, piantagioni di tè e foreste pluviali ricche di biodiversità. Il cuore della città è lo scenografico lago di Kandy, o lago Bogambara, luogo ideale per passeggiare e rilassarsi. All’arrivo check in in hotel. Più tardi in serata visita al al Tempio del Dente di Budda, reliquia famosissima venerata dai buddisti. Secondo l’orario di arrivo sarà possibile assiste alla processione per la festività dell’Esala Perahera, una delle feste più popolari dello Sri Lanka, in cui molte persone sono mobilitate per venerare il dente del Buddha.

Pernottamento a Kandy (C)

2° GIORNO: KANDY (PINNAWALA) e FESTIVAL DELL’ ESALA PERAHERA 19/08/2024

Dopo colazione (circa alle 7,30) visita al centro di recupero elefanti di Pinnawala. Si tratta di un orfanotrofio, istituito nel 1975 dal Dipartimento della fauna selvatica dello Sri Lanka, nei pressi del fiume Maha Oya.  Nato per offrire assistenza e protezione ai numerosi elefanti orfani che si trovano nelle giungle dello Sri Lanka ha lo scopo di creare un habitat naturale per gli elefanti.  In seguito partenza per la cittadina di Pilimathalawa per visitare tre templi importanti della zona: il tempio Hindu di Ambakke, il tempio buddista di Lankathilaka e quello di Gadaladeniya. Tutti e tre i templi si trovano molto vicini tra di loro e si potrà visitarli tutti passeggiando a piedi, così avrete la possibilità di scoprire uno scorcio sulla vita rurale dello Sri Lanka, attraversando i campi di riso che circondano i vari villaggi. Ritorno a Kandy e partecipazione al festival dell’Esala Perahera.

Pernottamento a Kandy. (C, C)

3° GIORNO: KANDY (NUWARA ELYA) 20/08/2024

Al mattino visita di Kandy incluso il famoso e bellissimo Giardino Botanico. Partenza in auto/minibus per Nuwara Eliya; la strada si inerpica sulle colline ricoperte di piantagioni di tè regalando immagini indimenticabili. Si raggiunge Nuwara Eliya dopo 2 ore e mezza; questa località veniva anche chiamata “little England” in quanto luogo ove i funzionari britannici soggiornavano per sfuggire alla calura estiva della pianura. Visita alcune produzioni di tè per scoprire i vari processi di lavorazione. Nel pomeriggio, ritorno a Kandy.

Pernottamento a Kandy. (C, C)

4° GIORNO: KANDY – MATALE – DAMBULLA  21/08/2024

Dopo la prima colazione, partenza per Dambulla (circa 2 ore). Lungo la strada sosta alle coltivazioni di cacao e spezie di Matale, per scoprire che tipo di lavorazione subiscono. Visita presso l’orto biologico di un coltivatore di cacao per scoprire le tecniche di coltivazione di questa pianta. Pranzo tradizionale presso la comunità̀. Dopo pranzo, visita del complesso di grotte di Dambulla, dove sono presenti 5 caverne scavate in una roccia alta 150 metri con pitture murali sulla vita di Buddha. Check-in in hotel e possibilità di rilassarsi in piscina o nella spa.

Pernottamento a Dambulla (C, P, C).

5° GIORNO: DAMBULLA – POLOLARUWA – DAMBULLA 22/08/2024

Dopo la prima colazione partenza al mattino per Polonnaruwa (1 ora e mezza); sito Patrimonio UNESCO, famoso anche per la somiglianza con Angkor Wat, con il palazzo reale e la sala delle udienze pubbliche. Nei pressi di Pollonnaruwa si va in una fattoria ove verrà servito un pranzo speciale. Pomeriggio, escursione a Sigiriya (25 minuti a visita della fortezza di Sigiriya, che risale al periodo Mesolitico ed ha più di 5000 anni. Godetevi la scalata verso questa antica fortezza, voluta dal re Kashyapa. Conosciuta anche come Lion Rock, presenta interessanti affreschi e graffiti.

Pernottamento a Dambulla (C, C)

6° GIORNO: DAMBULLA – (HABARANA) – AKUANA – NILAVELI 23/08/2024

Dopo colazione, visita ad Aukana (circa 45 minuti in auto) antico sito buddista, per la visita di sculture in pietra. Al termine della visita, si prosegue per Nilaveli (circa 3 ore di auto). La spiaggia di Nilaveli è fatta di sabbia corallina fine e bianca. Il lungo tratto di spiaggia inizia dalla frazione di Uppuveli, appena a nord di Trincomalee e prosegue attraverso Nilaveli fino a Kuchchaveli, fino ad arrivare alle giungle del nord dell’isola. Affacciata sulle calme acque dell’Oceano Indiano, Nilaveli è una località turistica costiera situata a circa 20 km a nord-ovest di Trincomalee. Nilaveli offre ai suoi turisti palme che ondeggiano sulla sabbia dorata, ed è stata considerata una delle migliori spiagge dello Sri Lanka: vi si potranno trascorrere le giornate crogiolandosi al sole, tra snorkeling, immersioni, pesca e relax. Check in in hotel e relax in spiaggia. Pernottamento a Nilaveli (C, C).

7° – 8° – 9° GIORNO: NILAVELI 24-25-26/08/2024

Questi giorni saranno dedicanti al relax ed allo snorkeling. Visita alla bellissima Pigeon Island. Pigeon Island National Park è uno dei due parchi nazionali marini dello Sri Lanka. Il parco nazionale si trova a 1 km al largo della costa di Nilaveli ed il nome dell’isola deriva dal piccione di roccia che l’ha colonizzata. Il Parco Nazionale contiene alcune delle migliori barriere coralline rimaste in Sri Lanka. Pigeon Island è stata classificata come riserva naturale nel 1963. Nel 2003 è stata ribattezzata parco nazionale. Questo parco nazionale è il diciassettesimo in Sri Lanka. L’isola è stata utilizzata come poligono di tiro durante il periodo coloniale. Pigeon Island è una delle numerose aree protette colpite dallo tsunami nell’Oceano Indiano nel 2004.

Pernottamento a Nilaveli (C, C).

10° GIORNO: NILAVELI – ANURADHAPURA 27/08/2024

Dopo la prima trasferimento in auto a Anuradhapura (circa 2 ore e 20 minuti). Dopo la colazione visita di per Anuradhapura, l’antica capitale dello Sri Lanka dal IV a. C. all’ XI secolo d.C. La città è di una bellezza tale da togliere il fiato. Vedrete lo Jayasri Maha Bodhi (il fico sacro), la statua del Samadhi Buddha, le sculture in pietra nel tempio di Isurumuniya, la stupa di Ruwanweli e tante altre attrazioni in questa vibrante città di 2500 anni. Di grande interesse sono le impressionanti vasche in pietra, utilizzate per convogliare e raccogliere l’acqua del monsone. Questo superbo e antico sistema di irrigazione, con vasche e canali, è la principale attrazione di Anuradhapura. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Pernottamento ad Anuradhapura (C, C)

11° GIORNO: ANURADHAPURA – KURUNEGALA – NEGOMBO 28/08/24

Al mattino presto partenza per Kurenagala, circa 2 ore. Trascorreremo una giornata con Selyn Fair Trade, organizzazione di artigiani che partecipa al progetto Altromercato Experience. Sarete introdotti in questa vera e interessante realtà̀ del commercio equo e solidale; un centro di tessitura, dove mani esperte “creano” magnifici giocattoli e non solo su telai a mano. La prima tappa della visita sarà presso il reparto di tintura, dove ha inizio il processo di produzione dei tessuti con la tintura del filato. Pranzo presso il centro. In fine si visiterà̀ anche al negozio di Wanduragala, dove troveremo numerosi prodotti ed articoli da regalo da portare a casa. Dopo la visita trasferimento a Negombo e check in hotel e possibilità di rilassarsi sulla spiaggia.

Pernottamento a Negombo (C, C).

12° GIORNO: NEGOMBO – AEROPORTO DI COLOMBO 29/08/24

Al mattino trasferimento all’aeroporto di colombo e partenza con volo internazionale.

 

Su Misura

Contattaci per organizzare una partenza speciale per il tuo gruppo nelle date più convenienti per te.

Prezzo

  1. Fino a 2 persone: 1820 a persona

Info Sri Lanka

Periodo consigliato: da dicembre a marzo + da maggio a settembre. Documenti: Passaporto e visto. Vaccinazioni: Febbre gialla se provenienti da un Paese a rischio.
Top
Deprecated: Directive 'allow_url_include' is deprecated in Unknown on line 0