I CAVALLI DELL’ETNA

Trekking a cavallo sull’Etna, in compagnia di guide professioniste e docili ma resistenti cavalli. Lasciatevi sorprendere da paesaggi incredibili e un’ospitalità disarmante…

Da 760€/persona
4 Giorni
Inizia e Finisce a: Catania
Gruppo minimo: 2 persone
Gruppo massimo: 5 persone

Itinerario

  1. Giorno 1

    1. Arrivo all'aeroporto di Catania. Transfer verso la struttura di accoglienza, dove ci attende un aperitivo di benvenuto con prodotti tipici o frutta di stagione e la presentazione dello staff. Visita in azienda, assegnazione dei cavalli e prova equipaggiamento. Sistemazione nelle camere presso la struttura “Casa Vacanze Tenuta dei Cavalli sull’Etna". Cena in Azienda con prodotti tipici del territorio.
  2. Giorno 2

    1. Colazione in Azienda con prodotti locali prima dell'inizio del trekking. Partendo dalla nostra Azienda a quota 1.100 m.s.l.m ci ritroveremo subito a percorrere una vecchia mulattiera in basalto lavico usata un tempo dai muli per scendere il ghiaccio dalla montagna verso valle. Le ginestre e la tipica macchia mediterranea ci accompagneranno fino a Monte Sona, da qui la nostra mulattiera si inerpica attraverso vecchie colate laviche e piccoli bacini di terra scampati alla lava e usati per la coltivazione di pere e mele dell’Etna. Pian piano continueremo a salire di quota attraversando fitti boschi di castagni, betulle e pioppi, la nostra mulattiera ci porterà fino a quota 1800 m.s.l.m. Da qui bisognerà seguire una suggestiva trazzera che attraversa la vecchissima colata lavica del 1600,un deserto nero multiforme che ci accompagnerà fino a Piano Vetore. Sistemati i cavalli verrà offerto un pranzo leggero a base di prodotti tipici locali, che accompagnato da un buon vino locale ci permetterà di non appesantirci ma allo stesso tempo rifocillarci e metterci in forze per poter proseguire verso la nostra meta serale. Da Piano Vetore su sentieri morbidi e di irrilevante pendenza, attraversando boschi di Pino Laricio e castagneti, scenderemo leggermente di quota fino a raggiungere la struttura convenzionata per la cena e il pernottamento. Sistemazione in stanza, cena.
  3. Giorno 3

    1. Colazione presso la struttura. Proseguiremo il trekking seguendo un sentiero che attraverso boschi di Betulla bianca tipica dell’Etna ci porterà fino a Monte Albano, che con il suo maestoso bosco di Pino Larico ci accompagnerà fino a Monte de Fiore, giovane vulcano spento caratteristico per il suo colore rosso e per la vista che offre verso l’Etna e verso la Piana di Catania. Da qui sarà un susseguirsi di boschi, vecchie colate laviche e soste per osservare i numerosi ingrottamenti lavici presenti sul nostro percorso. Il nostro sentiero ci porterà fino a Monte Scavo che con il suo omonimo Rifugio montano ci ospiterà per la sosta pranzo. Gusteremo prodotti tipici e vino per riacquistare le energie, permettendoci di riprendere la strada del rientro. Attraverso la pista Altomontana con l’Etna maestosa alla nostra sinistra ci dirigeremo verso i rifugi montani di Monte Palestra e Galvarina, non prima di però di aver fatto una sosta alla Grotta di Monte Nunziata. Continueremo il nostro trekking fino ad arrivare alla struttura convenzionata dove passeremo la notte dopo una abbondate cena.
  4. Giorno 4

    1. Colazione presso la struttura, seguita dalla partenza alla volta di Monte Nero degli Zappini. La pista Altomontana ci porterà fino al Piazzale del rifugio Sapienza dove faremo una sosta per l’acquisto di souvenir, miele dell’Etna e prodotti tipici. Passeremo poi dai Crateri Silvestri inferiori ed inizieremo la nostra discesa verso valle. Un sentiero tracciato sulla colata lavica del 1886 ci porterà fino a Monte Concilio, sito di particolare interesse per la presenza dei suoi “Hornitos” piccoli coni lavici. Da qui continueremo la nostra discesa tra boschi di lecci e roverelle, costeggiando la maestosa eruzione lavica del 2001 che mise in serio pericolo il paese di Nicolosi. Giunti a circa 1000 m.s.l.m ci fermeremo per una sosta presso il rifugio delle Ginestre, dove faremo pranzo con prodotti tipici. Dopo il pranzo continueremo alla volta della nostra azienda passando da Piano Gelsi, caratteristico per la presenza di alberi di gelso secolari. Un bosco di querce e ginestre ci accompagnerà infine alla nostra azienda, ultima tappa del trekking. Trasferimento a Catania.

Descrizione

A cavallo all’interno del Parco dell’Etna, insieme a Etna Horse Riding, un’azienda che segue principi di sostenibilità ambientale e che propone escursioni a cavallo per valorizzare il bellissimo territorio in cui è ospitata, la sua natura e la sua cultura.
I trekking a cavallo sono accompagnati da guide professioniste, che conoscono molto bene il territorio e amano farlo conoscere agli ospiti, in compagnia di cavalli docili e resistenti.
Vi sorprenderanno paesaggi molto particolari, con meraviglie di rara bellezza, ma anche l’accoglienza e la serenità del luogo.

DURATA: 4 giorni/ 3 giorni a cavallo.
DIFFICOLTA’: Livello intermedio

Incluso

  • Pernottamenti
  • Pasti dalla cena del 1 giorno al pranzo del 4 giorno
  • Trekking a cavallo guidato
  • Assicurazione di viaggio medico bagaglio
  • Organizzazione e spese di agenzia

Non Incluso

  • Volo per Catania A/R
  • Bibite e pasti non specificati come inclusi
  • Spese personali e extra
*Facci sapere se ti possiamo aiutare con questi argomenti

Partenze

  1. Dal 2 Settembre 2021 al 5 Settembre 2021

Su Misura

Contattaci per organizzare una partenza speciale per il tuo gruppo nelle date più convenienti per te.

Prezzo

  1. Fino a 5 persone: 760 a persona
Top