Le Madonie: Natura, cultura e mare

Una Sicilia intatta, autentica, uno scrigno che conserva storia e cultura di piccoli paesi arroccati sulle pareti di splendide montagne …

7 Giorni
Gruppo minimo: 10 persone

Itinerario

  1. Giorno 1

    1. Trasferimento Arrivo in aeroporto e trasferimento in pulmino verso gli alloggi a Castel di Tusa Sistemazione negli alloggi presentazione del programma di viaggio, cena.
  2. Giorno 2

    1. Escursione a Gibilmanna e Cefalù Mattina Partendo dal Parcheggio del Santuario ci inoltriamo subito in un querceto che salendo di quota diventa una bassa vegetazione di macchia mediterranea. un’esplosione di colori e profumi sempre con un occhio al mare che ci accompagna per tutto il percorso e splendida vista dell'Etna, visita al Santuario 3,30 ore. Pomeriggio visita al Borgo di Cefalù- Rocca- Duomo- Spiaggia Rientro nel pomeriggio
  3. Giorno 3

    1. Giorno:Il Cuore delle Madonie Arrivo al Parcheggio del Rifugio Marini e partenza per un bellissimo Anello nel cuore delle Madonie-Inghiottitoio Battaglietta, C.Faguara, Colla Soprana, rif.Marini disl. +280m/ - 340m 11,5 km 5 ore Rientro nel Pomeriggio
  4. Giorno 4

    1. Borghi Medievali dei Ventimiglia Giro castelli Ventimiglia in auto: Pollina, Geraci, Ganci, Petralie. Rientro nel pomeriggio con bagno ristoratore al mare.
  5. Giorno 5

    1. Anello di Castelbuono e degli agrifogli monumentali Ci trasferiamo sopra l’abitato di Castelbuono, lasciamo i pulmini al rifugio Crispi, e partiamo alla scoperta delle montagne e degli alberi monumentali giungendo in un pianoro con un grande pagliaio ( rifugio per i pastori) dove potremo degustare alcuni prodotti tipici locali e vedere un po' come si svolgeva la vita dei pastori Madoniti con Vincenzo Briciola. Disl.+450m 9km 4,30ore
  6. Giorno 6

    1. Fiumara d’arte e Halesa Passeggiata in pulmino per andare a visitare alcune delle opere d’arte distribuite sul territorio della Fiumara di Pollina con sorpresa. Sera trasferimento a Perla del golfoTerrasini
  7. Giorno 7

    1. Saluti e partenza Passeggiata alla Riseva Naturale di Capo Rama e pranzo tipico con prodotti biologici, sera trasferimento in aereoporto

Descrizione

Una proposta diversa per scoprire una parte di Sicilia intatta, dove il turismo è minimo e tutto ciò che vediamo è ancora integro, e conserva storia e cultura di questi piccoli paesi arroccati sulle pareti di splendide montagne che come fortezze proteggono loro e gli splendidi gioielli che arricchiscono chiese e palazzi.

La catena delle Madonie ci offre molte possibilità di escursioni più o meno impegnative rivelandoci un’pò alla volta le proprie bellezze come uno scrigno che lentamente si apre e mostra il prezioso contenuto.

Ci faremo avvolgere dalle sinuose atmosfere della Fiumara d’Arte, un insieme di installazioni artistiche volute da Antonio Presti e oggi divenuto il parco di sculture all’aperto più grande d’Europa.

E non mancherà la parte culinaria, con particolare attenzione abbiamo scelto i ristoranti e i piatti tipici per assaporare il gusto di questa terra che ci sorprende anche con i sapori e i profumi dei suoi cibi caratteristici!!!

 

Le passeggiate sono da intendersi di tipo turistico ed escursionistico la cui durata potrà essere di 4-5, potranno essere modulate in base alle capacità del gruppo lasciando comunque il resto della giornata libero per relax o per altre interessanti e piacevoli attività.

Gli incontri della mattina per iniziare le attività si intendono alle ore 09:00 con la colazione già fatta e il pranzo a sacco già nello zaino.

Alloggi

Sistemazione in appartamenti all’interno di struttura turistica, dotata di camere doppie o triple con cucina e bagno.

Partenze

  1. Dal 19 aprile 2018 al 25 aprile 2018
Top