Il Ruche’ del Monferrato in 4×4

Terra di vigneti, noccioleti e storie antiche…

Itinerario

  1. Giorno 1

    1. Ritrovo ore 9,00 uscita Asti Est, partenza ore 9,15. Lasceremo Asti per addentrarci nelle prime colline alla volta del castello d'Annone sulle cui dolci declini noccioleti attendono la raccolta, costeggeremo il fiume Tanaro, una lunga sterrata secondaria ci porterà verso Grana, un apprezzabile paesino medioevale. Subito dopo il pranzo potremo visitare e degustare i prodotti di un’azienda agricola locale, produttori di nocciole e tutti i suoi derivati. Proseguiremo il tour; sempre per sterrati raggiungeremo Viarigi, punteremo verso il paese delle pesche limonine, Refrancore, con il suo castello ed i suoi famosi biscotti “finocchini”. Concluderemo la giornata recandoci nella tenuta di una delle più belle realtà vinicole monferrine, dove potremo degustare il nettare degli Dei, Sir Ruche’. Serata con cena in locale tipico di assoluto rilievo storico. Pernottamento in B&B.
  2. Giorno 2

    1. ore 9,00 partenza verso un lungo tratturo verso il cuore del Monferrato, visiteremo il caratteristico paese Moleto, dove ammireremo case costruite con pietre di tuffo. Punteremo verso Montemagno, noto paesino con castello e chiesa medioevale, ci perderemo in tratturi e paesaggi di altri tempi. Finiremo il tour ritornando verso Asti alla volta di un’antica cascina dove un sapiente allevatore/produttore ci accoglierà nella sua proprietà per una fantastica degustazione artigiana dei suoi prodotti caseari, il tutto innaffiato da un vino monferrino. Al termine saluti di rito di fine tour ci porteranno celermente alla comoda autostrada per il rientro.

Descrizione

Monferrato, terra antica, luogo ricco di storia e di vini pregiati, nelle sue basse colline si nascondono borghi ed antichi castelli. Passeggiando cullati dalle sue dolci colline, troveremo vitigni e noccioleti adagiati su morbidi declini, assaporando il loro profumo arcaico ci lasceremo cullare dalla storia e dall’amore verso un’arte contadina, più che mai pulsante.

La massima espressione del connubio tra cultura, tradizioni e amore per la propria terra, ci dona dei pregiati vini come Chardonnay, Arneis, Barbera d’Asti, Freisa d’Asti, Grignolino d’Asti, Malvasia di Casorzo e come dimenticare il Ruche’ di Castagnole Monferrato. Verremo catapultati in un un tempo passato, attraverso i suoi tratturi potremo visitare luoghi pregni di storia ottocentesca, quali palazzi nobiliari, castelli, antiche chiesette seminascoste e paesini assolutamente unici. Durante il tour faremo visita in alcune realtà dell’eccellenza dell’artigianato alimentare Astigiano, come prodotti vinicoli, formaggi di capra e nettare di vino che sapranno regalare le emozioni degli antichi sapori.

Inoltre ci attenderà una cena, dal contesto particolare, in uno dei paesini simbolo di uno sport ai più dimenticato, ma ancor in questi luoghi altamente praticato, il tamburello.

N.B. Offriremo la possibilità’ di partecipare su mezzi dell’organizzazione.

 

NUMERI DEL VIAGGIO:

LUNGHEZZA :180 km -70 % off.

DURATA: 2 giorni, 1 notti.

PERNOTTAMENTO: B&B, antiche dimore rurali in camere doppie.

TIPOLOGIA DEL PERCORSO: Strade sterrate collinari semplici. Il percorso potrebbe diventare più’ impegnativo in caso di brutto tempo.

GENERI: tutti i tipi di 4×4 e suv.

SPECIFICHE: in caso di pioggia intensa si consiglia l’utilizzo di gomme adatte alla pratica del fuoristrada.

Alloggi

Pernottamento in  B&B, antiche dimore rurali in camere doppie.

Partenze

  1. Dal 28 aprile 2018 al 29 aprile 2018
  2. Dal 19 maggio 2018 al 20 maggio 2018
  3. Dal 16 giugno 2018 al 17 giugno 2018
  4. Dal 13 ottobre 2018 al 14 ottobre 2018
Top