TRENTINO BAGNO DI NATURA

Immergete i vostri sensi nella natura del Trentino: boschi, prati, fiori, animali e un’aria cristallina… per rigenerarsi e fare conoscenza di un territorio davvero unico come quello della Paganella.

Da 300€/persona
4 Giorni
Inizia e Finisce a: Fai della Paganella
Attività: Escursioni guidate, Forest Bathing
Gruppo minimo: 6 persone
Gruppo massimo: 10 persone

Itinerario

  1. Giorno 1

    1. FAI DELLA PAGANELLA - PERCORSO DEL RESPIRO Ritrovo all'agriturismo entro le ore 12.00 per l'assegnazione delle camere. A seguire briefing con la guida sulle attività del weekend e approfondimento sull'uscita giornaliera lungo il “Percorso del respiro” (www.parcodelrespiro.it). Dopo un veloce pranzo al sacco, partendo direttamente dall'agriturismo, tramite un percorso ad anello raggiungeremo uno splendido bosco di faggi in cui conosceremo il “forest bathing o bagno di foresta. Rientreremo all'agriturismo su stradine di campagna, dove potremmo osservare diversi aspetti della fauna e della flora alpina. Dopo una pausa ristoratrice in agriturismo, ci troveremo per una breve lezione naturalistica sulle tracce degli animali che osserveremo nell'escursione di domani. Cena in ristorante e rientro in agriturismo. Caratteristiche del percorso: difficoltà Turistico (T); durata ca. 2,5 ore a/r soste escluse; lunghezza ca. 7,5 km a/r; dislivello 150 metri; pranzo al sacco. Pernottamento: presso agriturismo Bioagritur Trajeri
  2. Giorno 2

    1. ESCURSIONE AD ANELLO MONTE FAUSIOR Dopo la colazione, partiremo direttamente a piedi dall'agriturismo per un escursione ad anello sul boscoso monte Fausior, il monte che sovrasta Fai, per un “forest bathing escursionistico”. Passando per foschi di abete e prati da sfalcio, ci rigenereremo andando alla scoperta dei fiori primaverili e delle loro proprietà terapeutiche e alla ricerca delle tracce (predazioni, piume, canti, ecc..) della fauna alpina. Durante il percorso raggiungeremo alcuni punti panoramici da cui si avrà una spettacolare aerea veduta su Fai, sul Brenta, sulla vallata atesina e verso il massiccio del Lagorai. Nel rientro percorreremo l'antica mulattiera delle “Scalace”, dove sono evidenti i muri a secco che sostengono il manufatto e i tratti dell'antico salesà (selciato) usato in passato per portare a valle il legname. Rientro in agriturismo, pausa ristoratrice e cena in ristorante. Caratteristiche del percorso: difficoltà: Escursionistico (E); durata ca. 4,5 ore a/r soste escluse; lunghezza ca. 8 km a/r; dislivello 650 metri; pranzo al sacco. Il ”bagno di foresta” (antica pratica giapponese denominata Shinrin-yoku) è un'attività che permette di immergere i nostri sensi nell'atmosfera della foresta per ottenere relax ed effetti positivi sulla nostra salute: porta numerosi benefici al corpo e alla mente, con vantaggi per il sistema cardiovascolare, la riduzione degli ormoni dello stress, il miglioramento dell’umore e delle capacità cognitive, oltre a un'azione positiva sul sistema immunitario grazie ad alcuni componenti degli oli essenziali emessi naturalmente dagli alberi. Programma di Viaggio
  3. Giorno 3

    1. ESCURSIONE AL LAGO DI MOLVENO Dopo la colazione ci sposteremo con i mezzi al vicino abitato di Molveno e al suo omonimo lago, dove visiteremo l'antica segheria veneziana “Taialacqua”, edificata nel 1500 circa, in forma di cooperativa, dagli abitanti del paese su stimolo e sollecitazione dell’allora parroco don Taialacqua, che desiderava migliorare le condizioni economiche silvo-pastorali della popolazione. Proseguiremo con una comoda escursione lungo le rive del lago di Molveno, passando tra spiagge, foschi di abete e latifoglie e i resti delle antiche fortificazioni contro le truppe napoleoniche. Rientro nel pomeriggio in agriturismo, cena al ristorante e serata dedicata ai “Signori della notte”, rapaci notturni e pipistrelli. Nei prati in prossimità dell'agriturismo ascolteremo le loro storie, osserveremo le loro tracce (penne, borre, ecc..) e, attraverso la tecnica del playback, cercheremo di stimolare la loro risposta vocale. Caratteristiche del percorso: difficoltà Turistico (T); durata ca. 3 ore a/r soste escluse; lunghezza ca. 11 km a/r; dislivello 150 metri; pranzo al sacco.
  4. Giorno 4

    1. PARTENZA Colazione e check out. Conclusione del tour e fine dei nostri servizi.

Descrizione

Un viaggio totalmente a contatto con la spettacolare Natura del Trentino, seguendone i suoi ritmi, conoscendo i suoi animali e le sue piante, immergendoci nella foresta attraverso il “forest bathing”, un’antica pratica giapponese che rilassa i sensi e apporta molti effetti positivi sulla salute. Tutto questo nell’area Fai della Paganella, accompagnati da un esperto accompagnatore del luogo e coccolati da un magnifico bioagriturismo.

 

Il programma ed i costi potrebbero subire variazioni in base alle norme tempo per tempo vigenti contro il Covid-19. Il programma e le quote saranno comunque confermati prima dell’iscrizione definitiva al viaggio.

Alloggi

Pernottamenti in camera doppia presso Bioagritur Trajeri con colazione a base di prodotti a km 0.
Camera singola su richiesta con supplemento.

Incluso

  • Pernottamenti
  • Colazioni
  • Escursioni con accompagnatore di media montagna
  • Assicurazione spese mediche e annullamento
  • Organizzazione tecnica

Non Incluso

  • Trasporti
  • Pranzi a sacco e cene
  • Tassa di soggiorno
  • Spese personali, attività extra e tutto quanto non specificato come incluso
*Facci sapere se ti possiamo aiutare con questi argomenti

Partenze

  1. Dal 24 Giugno 2021 al 27 Giugno 2021

Su Misura

Contattaci per organizzare una partenza speciale per il tuo gruppo nelle date più convenienti per te.

Prezzo

  1. Fino a 7 persone: 335 a persona
  2. Fino a 10 persone: 300 a persona
Top