VIA MEDICEA

Tre giorni di escursioni immersi tra storia e natura sulle orme della famiglia Medici…

Da 300€/persona
3 Giorni
Inizia a: Cascine di Tavola (PO)
Finisce a: Fucecchio (FI)
Gruppo minimo: 10 persone
Gruppo massimo: 20 persone

Itinerario

  1. Giorno 1

    1. Cascine di Tavola PO – Artimino 12 km disl. +300m La partenza sarà da Cascine di Tavola – un parco di 300 ettari voluto da Lorenzo il Magnifico con la bonifica del terreno e dei canali realizzando una fattoria per l'allevamento di bestiame, e produzione di formaggi. Fu anche realizzata la prima e unica risaia in Toscana, che venne dismessa da Napoleone. Oltre la fattoria era anche un luogo di svago con viali per le carrozze e zone di caccia, il tutto unito alla villa di Poggio a Caiano. Percorrendo il viale principale del parco giungeremo al ponte Leopoldo II, recentemente restaurato,realizzato dall'ingegnere Manetti nel 1833 per volonta del granduca Leopoldo II univa le sponde del fiume Ombrone e i possedimenti del granducato. Da qui giungiamo alla villa di Poggio a Caiano fatta costruire da Lorenzo il Magnifico su progetto di G. Da Sangallo, nella villa si celebrò il matrimonio tra Francesco I e Bianca Cappello che qui morirono in circostanze misteriose. Dopo aver visitato la villa ci incamminiamo lungo la sponda sinistra dell'Ombrone per raggiungere la tomba Etrusca dei Boschetti del VII sec. a.C. Oltrepassato il centro di Comeana il nostro percorso ci porta alle fonti del torrente Elzana per poi salire nel bosco verso il Montalbano fino all'oliveta che divide il centro di Artimino dalla villa Medicea dei Cento Camini o Ferdinanda. Si racconta che il granduca Ferdinando I dé Medici si innamorasse del luogo durante una battuta di caccia sul Montalbano in compagnia del suo amico l'architetto Buontalenti ed espresse il desiderio di far costruire qui una villa per sé e per la sua corte. Fu costruita in soli 4 anni, e venne realizzato il Barco Reale che è una enorme riserva di caccia sulle pendici del Montalbano. Pernottamento Tenuta Borriana (+2,5 km)
  2. Giorno 2

    1. Artimino – Vinci 18 km disl. + 950m Dalla partenza il nostro percorso si snoda su sentieri e tra i poderi caratterizzati da vigneti e oliveti dove si produce il Carmignano DOC, giunti nel borgo di Carmignano visiteremo la chiesa di San Michele e Francesco dove si può ammirare la “Visitazione” del Pontormo realizzata tra il 1528/29. Saliremo al castello da dove si potrà ammirare la piana Fi – PO- PT. Passeremo dalla Casa di Toia dove abitò la nonna di Leonardo da Vinci, e passeremo dalla fattoria di Bacchereto dove vengono prodotti molti dei vini del Montalbano tra cui il Barco Reale. Saliremo sul crinale del Montalbano, visiteremo la città Etrusca di Pietramarina per poi scendere al paese natale di Leonardo da Vinci, prima dell'arrivo in paese si può visitare la casa di Leonardo. Pernottamento al podere Zollaio ( 1 km)
  3. Giorno 3

    1. Vinci – Fucecchio 16 km disl. +204m Il nostro percorso attraversa la campagna tra piccoli borghi e case coloniche arriviamo nel borgo rinascimentale di Cerreto Guidi dove visiteremo un'altro gioiello Mediceo la villa di Cerreto, fatta costruire da Cosimo I come residenza di caccia e punto di controllo del sottostante Padule di Fucecchio. La villa deve in parte la sua fama alla tragica vicenda di Isabella de’ Medici, morta a Cerreto nella notte fra il 15 e il 16 luglio 1576. Isabella, figlia prediletta di Cosimo I e di Eleonora di Toledo, sposa nel 1558 del duca Paolo Giordano Orsini, secondo una leggenda per lungo tempo accreditata sarebbe stata strangolata da sicari su disposizione del marito geloso. Proseguendo si incontrano ancora borghi e fattorie fino a giungere a Fucecchio. Da qui in autobus si può raggiungere la stazione ferroviaria di Empoli oppure Pistoia.

Descrizione

Tre giorni immersi tra storia e natura sulle orme della famiglia Medici, visiteremo ville e giardini sosteremo per ammirare le colline circostanti; vedremo le tombe Etrusche di Artimino e Comeana, la città Etrusca di Pietramarina e la città natale di Leonardo.

Incluso

  • Guida ambientale escursionistica
  • Pernottamento in camera doppia
  • Cene e colazioni
  • Assicurazione sanitaria

Non Incluso

  • Tutto ciò che non è incluso nella voce "comprende"
  • Pranzi e bevande
  • Spese personali, attività extra e mance
  • Mezzi di trasporto
*Facci sapere se ti possiamo aiutare con questi argomenti

Partenze

  1. Dal 5 Novembre 2021 al 7 Novembre 2021

Su Misura

Contattaci per organizzare una partenza speciale per il tuo gruppo nelle date più convenienti per te.

Prezzo

  1. Fino a 20 persone: 300 a persona
Top